farmapadova.NET

CI SIAMO TRASFERITI su www.farmapadova.NET
Vieni a visitarci!
Ricordati di registrarti per poter visualizzare le informazioni del sito! E' semplicissimo.
Passaparola

sabato 1 novembre 2008

Pietro Calamandrei

Pietro Calamandrei (Firenze 1889-1956) è stato un giornalista, politico, giurista e docente universitario italiano.

Vorrei rendere noto il Suo contributo alla storia italiana con il Discorso pronunciato al III Congresso dell'Associazione a difesa della scuola nazionale: «Facciamo l'ipotesi»

Qui trovate il testo integrale:
http://it.wikisource.org/wiki/Facciamo_l%27ipotesi#Ipotesi

Qui invece una bellissima raccolta di foto accampagnata dalla lettura del suddetto testo
http://it.youtube.com/watch?v=WlA-vcu19nA&feature=related

3 Rispondi QUI:

Anonimo ha detto...

Ciao! Good news : il governo ha deciso di congelare l’iter per la presentazione della riforma dell’università. I nostri colleghi di scienze (vd. blog cervellinfuga.wordpress) sembrano però avere delle perplessità...
Venerdì,come d'accordo,ci siamo riuniti per creare un nostro volantino con lo scopo di fornire maggiori informazioni su questa Legge 133. Il lavoro è quasi ultimato, anche se non è stato semplice far conciliare i vari pareri, spesso diversi, sull’impronta da dare. Personalmente ho trovato il nostro scambio di opinioni molto stimolante  . Spero di non aver interrotto troppo, anche se sono tuttora convinta che lo scritto andrebbe un po’ tagliato (no dai,scherzo).
Per quanto riguarda il prossimo incontro non ci siamo ancora sentiti via mail,ma vi faremo sapere al più presto..credo.
Importante!!
Lunedì 3 novembre alle 15:00 si riunisce nel cortile nuovo di palazzo del Bo l’assemblea interfacoltà. Si farà il punto sulla situazione attuale per informare tutti con chiarezza e verranno fatte proposte sulle linee d’azione che la mobilitazione studentesca a Padova seguirà nelle prossime settimane.
Ultimissima cosa: complimenti ad Ylenia per il blog! Più di una persona mi ha chiesto informazioni su chi lo sta curando! A me piace molto…mi sto quasi “informatizzando” ;-)
A presto, Maria

Marco ha detto...

Riguardo all'arrivo sia di napolitano mercoledì,che della gelmini giovedì,potremmo preparare un programma di richieste e domande da fare ad entrambi,visto che stranamente hanno accettato di non fare un decreto per l'università ma una legge legge con conseguente discussione.
decidiamo una data per incontrarci,saluti ;)
marco

Francesca ha detto...

se posso fare una precisazione l'autore è Piero Calamandrei e non Pietro...:)