farmapadova.NET

CI SIAMO TRASFERITI su www.farmapadova.NET
Vieni a visitarci!
Ricordati di registrarti per poter visualizzare le informazioni del sito! E' semplicissimo.
Passaparola

domenica 25 gennaio 2009

Pap-Test questo sconosciuto

In Italia le donne trascurano la propria salute ginecologica mancando all’appuntamento triennale con il “pap-test”, un esame per scoprire infezioni o eventuali lesioni pre-cancerose del collo dell’utero ed avviarsi, se il test è positivo, ad esami più specifici. Infatti, come è emerso all’Istituto Tumori Regina Elena di Roma nell’ambito del congresso sui papilloma virus umani (HPV), una donna su due mediamente in Italia (3/4 nel Centro-Sud, 1/4 al Nord) non si sottopone con la corretta periodicità a questa semplice tecnica di screening, due su cinque non lo hanno mai eseguito nella loro vita.
Il pap-test, diretto a qualunque donna sessualmente attiva e consigliato con una periodicità triennale tra i 25 ed i 64 anni, riesce a riconoscere il tumore del collo dell'utero anche quando non ci sono sintomi e quelle lesioni che non sono ancora un tumore, ma lo potrebbero diventare. Dà quindi modo agli specialisti di allertarsi se necessario e, in tal caso, indirizzare la paziente ad esami più specifici come la colposcopia.
Rispettando la periodicità consigliata, ha spiegato il direttore scientifico dell'Istituto romano Francesco Cognetti, si può ridurre fino al 90 per cento l'incidenza di tumore invasivo del collo dell'utero. ”Le donne devono ricordare che il papilloma virus umano si trasmette per via sessuale e che il rapporto tra presenza del virus e tumore al collo dell'utero è molto stretto”, ha dichiarato Cognetti rilevando che circa il 20 per cento dei tumori è legato a infezioni virali (15 per cento) e batteriche (5 per cento) ma che l’associazione tra HPV e cervico-carcinoma è la più forte mai riscontrata finora.
Att.ne, l’uomo può essere considerato a tutti gli effetti un portatore sano di Papilloma Virus. Ciò significa che, anche se è affetto dal virus, solitamente non presenta alcune lesione visibile sui genitali. In certi casi però l’infezione da HPV può provocare lo sviluppo di piccole punte rossastre sulla zona del glande: si tratta di condilomi generati dal papilloma.
La vaccinazione interessa tutte le donne di età compresa tra i 12 e i 25 anni e sarà gratuita per tutte ragazze di 12 anni.
Per info: http://www.airc.it/tumori/tumore-all-utero-e-cervice-uterina.asp
Sito unipd: http://www.unipd.it/comunicazioni/stampa/conferenze/20030603.htm

0 Rispondi QUI: