farmapadova.NET

CI SIAMO TRASFERITI su www.farmapadova.NET
Vieni a visitarci!
Ricordati di registrarti per poter visualizzare le informazioni del sito! E' semplicissimo.
Passaparola

sabato 10 gennaio 2009

è legge il decreto Gelmini

Volevo sapere che cosa ne pensate della notizia fresca fresca votata dalla Camera (281 sì e 196 voti contrari) in via definitiva per il decreto Gelmini sul riordino del sistema universitario.

Qui
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=41305&sez=SCUOLA
http://www.corriere.it/politica/09_gennaio_08/universita_gelmini_013f6532-dda2-11dd-9758-00144f02aabc.shtml
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/legge_sistema_universitario/
potete leggere la notizia per intero.

PS= io ho saputo che l'anno scorso il governo ha regalato il doppio dei 135 milioni di euro, che adesso ci promettono, alle scuole private.

Pareri?

1 Rispondi QUI:

Anonimo ha detto...

Io sn contraria a quasi tt quello che fa la Gelmini. Partendo dalle elementari, il maestro unico è una gran cavolata. Se ci sono problemi cn un insegnante perchè non va d'accordo cn l'alunno o cn la famiglia, il bambino c va di mezzo.
Poi con la chiusura delle scuole cn meno di 50 alunni ci saranno classi di 30 bambini e un insegnante solo non basta!
Il grembiule deve rimanere una scelta dell'istituto scolastico, io penso che un grembiule non basti a cancellare le differenze, che ci sono sempre state e ci sono comunque. (Alle elementari avevo il grembiule e nn è servito a molto). Alle medie i tagli del personale sn spaventosi: tutti gli insegnanti più giovani l'anno prossimo saranno senza lavoro.
Niente più compresenze, laboratori che sviluppano le capacità individuali, niente + feste di fine anno con balletti, canzoni ecc. perchè non bastano gli insegnanti. Se una classe non ha abbastanza insegnanti, verrà eliminata e gli alunni divisi fra le altre classi. Vi immaginate le classi di 28 persone? Personalmente non gradirei di essere separata dai miei compagni, sarebbe bruttissimo. Noi studenti non siamo solo numeri, ma ci vogliamo bene ed è orribile essere divisi. Non mi piace neanche che i miei genitori dovranno pagare di + per mandarmi all'università. L'istruzione è un diritto e le aziende di questi anni vogliono solo gli ingegneri (infatti mio padre ci ha messo un bel po' a trovare lavoro xkè ha solo il diploma). Prendere come modello la scuola di + di 30 anni fa non mi sembra una buona idea.... Vi ricordate qnd si parlava delle 3 i...Inglese,Informatica,Impresa... Informatica non si farà e inglese sarà ridotto all'osso... Noi avevamo un bel laboratorio di conversazione in inglese... l'anno prossimo nn ci sarà +... mi sembra che ci mandino a scuola a fare italiano (storia e geografia) e matematica... hanno anche tolto 1 ora di ed. fisica... invece di togliere i prof bastava metterne di + competenti...