farmapadova.NET

CI SIAMO TRASFERITI su www.farmapadova.NET
Vieni a visitarci!
Ricordati di registrarti per poter visualizzare le informazioni del sito! E' semplicissimo.
Passaparola

lunedì 27 ottobre 2008

Testo Riforma

Il nuovo governo ha approvato, il 25 giugno, un decreto (poi legge 133) che modifica profondamente la struttura dell'università:
1. Ci sarà un taglio di 500 milioni di euro in 3 anni alle università. per alcuni atenei questo potrebbe significare la chiusura.
2. Le università pubbliche potranno "scegliere" se diventare fondazioni private o meno...

La legge 133/08 è già pubblicata nella Gazzetta Ufficiale. Ciò significa che la legge è già in vigore!

http://www.parlamento.it/leggi/decreti
http://www.camera.it/parlam/leggi/elelenum.htm

In particolare:
Art. 16. Università in Fondazione

1 Rispondi QUI:

Anonimo ha detto...

Prendo dal web alcune spiegazioni in soldoni...

"Per riuscire a finanziarsi le Università dovranno aumentare le tasse agli studenti ( che non avrebbero più un limite di legge). Le tasse infatti potrebbero aumentare a dismisura, anche raggiungendo i 6-7000 euro l'anno.
Inoltre le fondazioni verrebbero finanziate da enti privati, come ad esempio le industrie (forse le sole a poterselo permettere) e tali enti finirebbero per tagliare le gambe a tutti quei settori universitari e di ricerca che non rientrano nei loro interessi.
Ma soprattutto sarebbero le ricerche a venir danneggiate pesantemente, non più spinte dal puro interesse culturale e sociale, ma dai fondi messi a disposizione e dalle commissioni dirette degli enti stessi!

E IL FUTURO?
Università di serie A e di serie B in base alle disponibilità economiche degli studenti, quindi titoli di studio dal differente peso e possibile perdita del valore legale di questi."