farmapadova.NET

CI SIAMO TRASFERITI su www.farmapadova.NET
Vieni a visitarci!
Ricordati di registrarti per poter visualizzare le informazioni del sito! E' semplicissimo.
Passaparola

venerdì 3 aprile 2009

Questi esami... che stress!! Istruzioni per l'uso

Ciao a tutti,
giracchiando per il web ho trovato, sul sito dell'uni di milano, degli articoletti molto interesting con dei suggerimenti per studiar meglio.
Tra i vari argomenti trattati (autostima, stress emotivo, insicurezza, motivazione) vi riporto qui dei consigli su come affrontare gli esami di tipo scritto ed orale.

In primo piano metterei due tra le mie massime preferite:

"Dove vien meno l'interesse, vien meno anche la memoria."
[Johann Wolfgang Goethe - Massime e Riflessioni ]

"I problemi più complessi hanno soluzioni semplici."
[Oscar Wilde]

Buona lettura! :o)

TEST CON DOMANDE A SCELTA MULTIPLA:

- Rileggere con molta attenzione il testo di ogni domanda prima di rispondere (la fretta porta facilmente ad interpretazioni sbagliate di quanto viene chiesto), quindi considerarla come se richiedesse una risposta precisa, prima di leggere le alternative. In sostanza può essere utile provare a rispondere come se il quesito fosse in forma aperta e solo in un secondo momento cercare la conferma tra le opzioni disponibili.
- Rispondere prima alle domande di cui si è certi della risposta.
- Una volta “eliminate” le domande con risposta semplice e certa, tornare a quelle per le quali si è sicuri di poter eliminare almeno un’alternativa, quindi confrontare tra loro le opzioni rimanenti, valutandone i diversi aspetti, fino a selezionare la risposta più plausibile.
- Prestare attenzione alle espressioni assolute come “sempre” “mai” “tutti”, perché spesso invalidano l’alternativa.
- Nel corso dell’esame, i dubbi sulla correttezza delle risposte fornite vengono quasi a tutti. Nel caso non si conosca una risposta e il test non preveda la penalizzazione degli errori, è sempre meglio tentare.
- Se è proprio indispensabile cambiare una delle soluzioni fornite, correggere in modo tale che non vi possano essere dubbi sull’alternativa infine selezionata.
- Rileggere le istruzioni e controllare se si è risposto a tutte le domande prima di riconsegnare.

TEST CON DOMANDE A RISPOSTA APERTA:

- Una scrittura chiara e leggibile è una forma di rispetto verso il docente.
- Non usare troppi incisi e/o incisi eccessivamente lunghi: rendono poco fluida la lettura.
- Anche in questo caso è importante prestare attenzione alle istruzioni del docente e leggere attentamente quelle eventualmente annotate sul test, prima di iniziare a scrivere.
- Quando un collega pone una domanda, può essere molto utile ascoltare la risposta del docente, anche per evitare di richiedere le stesse cose.
- Identificare il punto centrale del quesito, per rispondere precisamente.
- Elaborare una sintesi di quanto è utile scrivere nella risposta: i punteggi non sono forniti in base al numero di parole, ma alla capacità di esprimere i concetti chiave in modo chiaro e conciso, quindi:
individuare i concetti principali;
ricavarne una scaletta;
rimanere aderenti al tema;
se si includono più dettagli, assicurasi che siano pertinenti alla domanda;
rileggere le domande e verificare se le si è interpretate accuratamente.
- Meglio iniziare dai quesiti su cui ci si sente preparati e lasciare per ultimi gli altri.
- Quando non si sa proprio cosa rispondere, è a volte meglio non rispondere affatto invece di scrivere banalità di senso comune. Piuttosto usare il tempo rimanente per approfondire le risposte ad altre domande.
- Rispettare le terminologie specifiche e usarle nel modo appropriato.

ESAME ORALE:

- Avere fiducia in se stessi: si è preparati e tranquilli come i propri compagni.
- È sempre opportuno prepararsi bene una specifica tematica nel caso in cui il docente chieda di trattare un argomento a scelta. Non saper cosa dire quando si è invitati a cominciare da qualsiasi cosa si preferisca, non fa una buona impressione e si corre inoltre il rischio di essere interrogati su argomenti meno noti.
- Nessun docente pretende che si inizi a rispondere non appena pronunciata l'ultima lettera della domanda: è bene prendersi qualche istante per riflettere e organizzare il discorso.
- Non collegarsi ad argomenti poco conosciuti: gli argomenti affrontabili sono sempre numerosi e di fronte a domande generali è sempre possibile orientarsi su quelli su cui ci si sente più preparati.
- Avere chiaro il punto di arrivo del proprio discorso.
- Fornire risposte aderenti alla domanda ed esaustive, quindi iniziare dalle argomentazioni centrali e solo in seguito eventualmente fornire dei dettagli secondari.
- Usare la terminologia appropriata.
- Non scrutare costantemente il viso del docente alla ricerca di segni di approvazione o disappunto. Alcuni docenti forniscono un contatto molto "rassicurante" e non occorre particolare sforzo per capire se sono soddisfatti o meno di un'esposizione. Altri scelgono la via di una "studiata impassibilità" ed è quindi pressoché inutile concentrarsi sulle loro reazioni: meglio pensare a ciò che si sta dicendo.

1 Rispondi QUI:

Giulio ha detto...

Post molto interessante!! Tra poco ho un esame e credo che seguirò qualche tuo consiglio per nn stressarmi troppo!! Per fortuna poi ho imparato il metodo di studio di Universitalia altrimenti non so proprio come avrei fatto!!!
Sperima bene!!
Ciao