farmapadova.NET

CI SIAMO TRASFERITI su www.farmapadova.NET
Vieni a visitarci!
Ricordati di registrarti per poter visualizzare le informazioni del sito! E' semplicissimo.
Passaparola

sabato 13 giugno 2009

2° Appello Prof. Marciani (Farmaceutica 1 Farmacia)

Vi riporto una segnalazione ricevuta:

"Ciao! Vi scrivo perchè volevo sapere se c'era qualche notizia riguardo al secondo appello di farmaceutica 1 per la sessione estiva visto che sul farmadesk c'è solo quello del 17 giugno.
Magari se qualcuno sa in che data si farà si potrebbe mettere un avviso sul blog.

Grazie per la collaborazione!
Ciao Jacopo
1° FC farmacia"

Che io sappia chiunque volesse sostenere una prova orale basta chiedere al Prof ed entro qualche giorno vi fissa un appuntamento nel suo studio..
Per lo scritto invece c'è il problema della prenotazione dell'aula e la cosa si fa più difficoltosa...
Sto seguendo il caso di una ragazza del 5 anno che deve partire all'estero per la tesi ed anche lei vuole sostenere l'esame a luglio. Quello che so è appunto dell'appuntamento.

Se qualcuno avesse altre notizie, risponda pure

PS= Jacopo, eventualmente se dovessi avere casini col prof facci sapere che ci andiamo noi rappresentanti degli studenti, ok?

8 Rispondi QUI:

Yle ha detto...

Oggi all'appello Marciani ha diviso gli iscritti tra questa settimana ed il 29/30 giugno.
Se volete passare e chiedere per il 30 giugno oggi pomeriggio continua a fare orali.

Jaco ha detto...

Ciao a tutti! Stamattina ho fatto l'esame di farma 1, la prima parte (scritta). Ho chiesto alla prof.ssa Dalla Via se era previsto un altro appello per luglio ma mi ha detto di no, che ci sono solo quelli di settembre. La mia richiesta si referiva al fatto che indipendentemente dalle modalità dell'esame, scritto o orale che sia anche se ogni volta sembra che le modalità cambino, in teoria dovrebbero esserci almeno 6 appelli all'anno nelle sessioni ufficiali.

Ylenia ha detto...

Ufficialmente ce ne devono essere 5 all'anno ed ogni studente ha diritto a 5 "prove" per anno accademico (questo esclude il salto d'appello famoso).

Oggi anche io ho visto la Dalla Via dopo il Consiglio di facoltà.
Mi ha confermato che in luglio non riescono a fare altri appelli (e che dopotutto ne han fatto 1 al mese di straordinario)
Proprio per questo han messo il primo appello di settembre nei primissimi giorni.

Non è possibile segnarsi adesso per il 29-30 perchè potranno essere interrogati solo quelli che si erano iscritti alla lista del 17 giugno...

Nel tuo caso Jacopo, hai sostenuto lo scritto. E se tu volessi completare l'esame dando anche la seconda parte? Devi fare anche tu a settembre?
Per me la cosa assurda è che la modalità d'esame di questa materia da 10 CFU (sottolineo 10 cfu, quando il carico rispetto alle altre è di 20) somiglia a quella per le materie composte da due MODULI, in cui per le due matere si tengono due esami ...
...ma così è il sistema e così ce lo teniamo :(

Quindi continuiamo a studiare che settembre non è poi così lontano e buone vacanze a tutti.

Jaco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Jaco ha detto...

Ciao! Ylenia ha centrato la questione che mi interessava. Il fatto che non abbiano fatto un secondo appello preclude la possibilità di sostenere l'esame in tempi brevi. Mi spiego meglio con un esempio: poniamo che chi ha fatto la parte scritta il 17 giugno sia riuscito a passare e debba fare l'orale. Ora, se si volesse completare l'esame facendo l'orale della seconda parte non può farlo prima di settembre perchè un secondo appello per iscriversi a luglio non c'è. Mettiamo caso che questa persona debba partire per l'erasmus o abbia bisogno di crediti o sorga qualsiasi altra situazione, perchè deve aspettare 2 mesi per completare l'esame e saltare la sessione di luglio? Deve per caso andare dal professore a chiedere se può fare la seconda parte da solo quando il prof è disponibile? Mi sembra quantomeno complicato. Inoltre, il fatto che ci siano solo 5 appelli all'anno mi pare strano visto che tutti gli altri anni sono stati fatti 6 appelli. Comunque può essere che i regolamenti siano cambiati, non ne sono al corrente (però allora anche gli altri professori dovrebbe farne 5 e questo non mi risulta). E riguardo a questo dico un'altra cosa: poniamo che ci fosse stata della gente che non poteva presentarsi il 17 giugno perchè aveva altri impegni o perchè aveva degli esami con date concomitanti a questa ecc.., ora queste persone devono aspettare settembre per fare questo esame e tra l'altro per fare solo una parte (ipotizzando che debbano ancora fare la prima parte). Mi sembra un limite non giustificabile. In realtà la possiblità di fare l'esame in due parti è comoda perchè puoi prepararti meglio per una parte o per l'altra (anche perchè il prof potrebbe tranquillamente chiederci di farlo tutto insieme e tanti saluti), però d'altro canto non mi sembra corretto far aspettare tanto per completarlo. Comunque come dice Ylenia la situazione è questa e ce la teniamo. Con questo post non voglio assolutamente far polemica nei confronti di nessuno. Può essere effettivamente che non ci fosse la possibilità per fare un altro appello a causa di varie problematiche e questo è comprensibile. Esprimo solo delle perplessità che mi sono venute e che grazie a questo utilissimo blog (di nuovo complimenti a chi lo cura!!!:)) posso riferire. Di nuovo grazie per la disponibilità e per l'interessamento della questione. Un saluto a tutti! Buono studio e buone vacanze!

Jaco ha detto...

Scusate il post eliminato, ma mi ero sbagliato a scrivere una cosa. Di nuovo saluti a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Jeco said, QUOTE:
"Inoltre, il fatto che ci siano solo 5 appelli all'anno mi pare strano visto che tutti gli altri anni sono stati fatti 6 appelli. Comunque può essere che i regolamenti siano cambiati, non ne sono al corrente (però allora anche gli altri professori dovrebbe farne 5 e questo non mi risulta"

Se ti dovessi trovare da una situazione diversa dai minimi 5 appelli all'anno (svolti nelle sessioni ordinarie) allora fallo sapere che lo dico anche alle altre rappresentanti degli studenti e ci interessiamo :)

Grazie per il blog :) se vuoi aiutarci a tenerlo aggiornato ci farebbe piacere. Ti passiamo i permessi di moderatore.

Incrocia le dita, se tutto va bene per l'anno prossimo il blog sarà ampliato e creeremo una community più completa con forum, moderatori e una parte con un host-database con il materiale delle lezioni dei professori fisso da scaricare...
Non dovrebbe costare molto per fortuna e speriamo anche ci sia un finanziamento da parte della comunità europea per rendere più informatizzato il sistema.. (io il farmadesk passivo e poco curato non lo reggo, non so voi...)

Buone vacanze e buono studio

Jaco ha detto...

Ciao! Sono passato stamattina in ufficio dalla prof.ssa Dalla Via e mi ha detto che i risultati dello scritto usciranno la prossima settimana.